bandiera-ita itaeng en

ArtAbout è un progetto di arte pubblica nato in Basilicata nel 2015 per alimentare consapevolezza e sensibilizzazione rispetto a questioni ambientali, territoriali e culturali attraverso l’arte. Il primo tema del progetto è stato il petrolio e il suo impatto ambientale: ArtaboutOIL.

Promotori di ArtAbout sono quattro realtà creative lucane che operano in Italia e all’estero nell’ambito dell’innovazione sociale, teatro, cinema, creatività, territorio. Con ARTaboutOIL i promotori intendono sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al tema dell’impatto del petrolio sull’ambiente e creare maggiore consapevolezza verso quella che è diventata un’emergenza imminente per la salvaguardia dell’ambiente, dei cittadini, delle risorse economiche del territorio lucano, del turismo e dell’agricoltura.

Allelammie. Costituita a Pisticci (MT) nel dicembre del 1997, si propone di sviluppare le forme associative, le aggregazioni giovanili e i loro linguaggi; si occupa dell’ideazione, l’elaborazione e la produzione di progetti nel campo culturale, artistico, sociale e turistico culturale. E’ l’ente che da 15 anni organizza il Lucania Film Festival, primo festival internazionale di cinema nato in Basilicata. Allelammie è ente gestore di TILT – Centro per la Creatività.

Casa Netural È uno spazio di co-working rurale e incubatore di sogni nel cuore dei Sassi. Casa Netural promove l’innovazione sociale attraverso lo sviluppo di progetti dal basso, trasformando in progetti professionali i sogni dei suoi associati. Inoltre, con il progetto co-living organizza residenze temporanee per innovatori sociali provenienti da tutto il mondo.

Iac – Centro Arti Integrate. Si occupa di promozione e produzione culturale. I progetti sviluppati vogliono coinvolgere tutta la comunità in processi di condivisione, creazione e produzione collettiva. I percorsi avviati sono fatti per sperimentare insie- me, imparare insieme, scambiare, fare parte di un processo di costruzione. Uno dei temi principali è il dialogo con l’infanzia e con la terza età, con il centro e la periferia, con il limite e la possibilità, con la realtà e l’immaginario e con tutto quello che c’è nel mezzo.

SassieMurgia. È un associazione culturale che ha lo scopo di promuovere, in Italia e nel mondo, i Sassi di Matera ed il vicino Parco regionale della Murgia Materana. Alla base dell’attività promozionale c’è l’idea di utilizzare la notorietà internazionale dei Sassi per far conoscere le località turistiche lucane meno note al fine di estendere la durata dei soggiorni in regione. Grazie al progetto Turismo per Tutti a Matera e dintorni, l’associazione è pioniera del turismo accessibile in Basilicata.