bandiera-ita itaeng en

down

Scarica Bando e Scheda di Iscrizione

immagine piccola

BANDO DI RESIDENZA ARTISTICA PARTECIPATA IN BASILICATA

L’Associazione Culturale Allelammie e l’Associazione Casa Netural, in collaborazione con IAC – Centro Arti Integrate e SassieMurgia, presentano ARTaboutOIL, concorso internazionale per una residenza artistica partecipata in Basilicata.

FINALITA’ DEL CONCORSO ArtaboutOIL è un progetto artistico che intende coinvolgere artisti, creativi, associazioni e chiunque voglia dare il suo contributo. Lo scopo di ArtAboutOil è quello sensibilizzare e creare maggiore consapevolezza su quella che è ormai una emergenza imminente per la salvaguardia dell’ambiente e di conseguenza dei cittadini, delle risorse economiche del territorio Lucano. L’arte rappresenta un tassello fondamentale, un mezzo attraverso il quale si possono costruire nuove visioni. Per questo motivo abbiamo scelto l’arte a 360 gradi, visiva e performativa, come mezzo narrativo efficace per raccontare con immediatezza una realtà complessa e difficile come quella del petrolio in Basilicata.

A CHI E’ RIVOLTO  Il concorso è rivolto ad artisti e creativi: gli artisti dovranno ideare un progetto sul tema “Basilicata: tra natura e petrolio”. Sarà considerato un valore aggiunto del progetto artistico il coinvolgimento della comunità lucana.

Investitori Imprese, associazioni, singole persone, locali e non (che chiameremo Investitori), che abbiano voglia, con il loro contributo di mezzi, persone, denaro o partecipazione a vario titolo, di rendere questa residenza più solida, radicata e partecipata.

PARTECIPARE E’ FACILE E DIVERTENTE! Cosa devi fare – Inviare una semplice idea in formato PDF – Compilare e firmare il modulo di Iscrizione – Allegare il tuo CV – Inserire link di video, registrazioni ecc. già realizzati – Devi aver compiuto 18 anni di età La partecipazione ad ArtAboutOIL è gratuita La scadenza del concorso è stata prorogata al 10 Aprile 2015, termine entro il quale dovrai inviare tutto il materiale richiesto a info@artabout.org .

Premiazione I progetti artistici saranno sottoposti al giudizio insindacabile di una Commissione che sarà composta da un membro di ognuna delle associazioni promotrici del premio. Il premio sarà la residenza artistica in Basilicata che si svolgerà dal 4 al 14 maggio 2015.

Il vincitore Avrà la possibilità di trascorrere 10 giorni in Basilicata durante i quali dovrà realizzare il progetto presentato – Il videoarte dovrà essere realizzato con tre diverse durate: versione da 8 minuti, da 4 e da un 1,5 minuti – I costi di viaggio e residenza saranno a carico delle Associazioni promotrici – Saranno fornite gratuitamente le risorse umane e tecniche – Sarà affiancato da guide locali che forniranno supporto nella scelta delle location e maggiori informazioni in merito al territorio lucano. Vi ricordiamo che tutto il materiale dovrà essere spedito all’indirizzo e-mail: info@artabout.org entro il 10 Aprile 2015. PARTECIPATE!